Femmina 34 anni, onicocriptosi di 3°grado.
Presenza di infezione ed abbondate formazione di granulomi reattivi.
La situazione persisteva da circa 3 anni.
La paziente è stata trattata senza successo dal curante e da diversi professionisti sanitari e non, con terapie antibiotiche sistemiche e topiche e con trattamenti locali.
Abbiamo eseguito in anestesia locale (blocco digitale), effettuata dal medico presente in studio,intervento di onicectomia parziale con fenolizzazione della matrice ungueale.
Tale intervento costituisce ad oggi la miglior pratica clinica (gold standard) nel trattamento dell'unghia incarnita grave e/o recidivante.
Tale procedura elimina le porzioni di lamina che lesionano la cute periungueale e, attraverso una cauterizzazione chimica della matrice, ne impedisce la ricrescita.
Una volta eseguito l'intervento è stato necessario circa un mese per ottenere la risoluzione dell'infezione ed il riassorbimento dei granulomi periungueali, attraverso automedicazioni quotidiane prima con prodotti locali antibiotici poi con cicatrizzanti ed antinfiammatori.
Durante questo mese la paziente è stata seguita per i controlli programmati ai giorni 2, 10 e 30.
L'intero percorso è avvenuto senza dolore e senza alcun accorgimento particolare, non determinando quindi alcun impatto sulla quotidianità della paziente fin dal primo giorno.
Unghia prima dell'intervento:
Unghia 35 giorni dopo l'intervento: