Chi siamo
Il dottor Andrea Pierotti nasce a Pietrasanta il 6/6/1978. Si laurea in podologia il 15/11/2005 presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'università di Pisa, con la valutazione di 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “eziologia biomeccanica delle sindromi pronatorie dell'articolazione sottoastragalica”.In continuo aggiornamento, svolge la sua attività in regime di libera professione presso il proprio studiopodologico, primo in versilia, dall'ottobre del 2006. A costituire un equipe multidisciplinare, vanto del Centro Del Piede, anche il dottor Vincenzo Verduci, chirurgo ortopedico perfezionato in chirurgia di piede e caviglia, artroscopia, medicina rigenerativa e terapie infiltrative ecoguidate, ed il dottor Giovanni Palattella, specializzato in medicina fisica e riabilitazione e in posturologia clinica, direttore scientifico del master universitario in posturologia clinica dell'università di Pisa.
Il piede e il Podologo
Il podologo è un laureato in podologia, ovvero quella branca della medicina che pone il piede al centro della propria attività di prevenzione diagnosi e terapia.il piede rappresenta senza dubbio uno dei distretti anatomici più complessi, racchiudendo in pochi centimetri quadrati, 26 ossa 33 articolazioni e più di 100 tra muscoli tendini e legamenti.
Molte sono le problematiche che lo affliggono, ed è noto inoltre, che disturbi a livello del piede possano riflettersi sull'intera struttura muscolo scheletrica, determinando sintomi anche in altri distretti anatomici. Nasce quindi l'esigenza di uno specialista in grado di valutare la struttura da un punto di vista muscolo scheletrico, cutaneo, neurologico e vascolare.
L'attività del podologo è inquadrata legalmente dal dm 666/1994, che ne delinea il profilo professionale, facendone un professionista abilitato a trattare in autonomia, tutte le affezioni del piede in maniera conservativa.
Trattamenti
Il dottor Pierotti mette a disposizione dei propri pazienti la sua preparazione ed esperienza decennale, nella prevenzione, diagnosi e terapia, delle più comuni problematiche che affliggono il piede, dal semplice taglio dell'unghia o rimozione delle callosità, fino al trattamento di patologie complesse, tra le quali solo per citarne alcune:
Onicomicosi (fungo dell'unghia), verruche, piede diabetico, piede piatto, patologia dello sport, fascite plantare, alluce valgo, dito a martello, neuroma di morton, metatarsalgie, talloniti, tendiniti, artrosi, artrite ecc...
I trattamenti su cute ed unghie vengono eseguiti in un apposita sala, utilizzando sempre e solo strumenti sterili o monouso, secondo la normativa vigente.
Guarda il video e scopri i miei servizi
Il centro del piede
Correzioni della lamina ungueale (ortonixia)
Eseguiamo correzioni della lamina ungueale (ortonixia) con la tecnica del filo in titanio con resina fotopolimerizzante.
Questa tecnica risulta particolarmente consigliata sia in soggetti predisposti all’onicocriptosi (unghia incarnita), sia per processi dolorosi causati da alterazioni della lamina.
Ortesi al silicone
Realizziamo numerose tipologie di ortesi al silicone per la protezione e riallineamento delle deformità delle dita. Si usano generalmente di giorno camminando normalmente con le calzature abituali. L’ortesi, viene modellata direttamente sul piede in scarico/carico o semi-scarico/dinamico e questa scelta viene effettuata in base all’esito dell’esame clinico.
Valutazione del piede e della postura
In una sala specifica viene effettuata la valutazione di piede e postura, avvalendosi anche di attrezzature all'avanguardia per l'analisi computerizzata del cammino, che ci permettono di rilevare la distribuzione delle forze che gravano sul piede (baropodometria), sia in statica che in dinamica.
Realizzazione plantari su misura
Nel caso in cui ne emerga la necessità, si può procedere al confezionamento di plantari, utilizzabili sia durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane, sia durante la pratica di attività sportiva.
Lo studio è dotato infatti di un proprio laboratorio per la realizzazione di plantari su misura. Per ogni plantare realizzato vengono valutate le tecniche di impronta, di costruzione e di utilizzo dei materiali con lo scopo di personalizzare il prodotto finale sulle esigenze del singolo paziente.
Tutto il processo, dalla progettazione alla realizzazione finale, è eseguito personalmente dal dott. Pierotti, il che garantisce, oltre alla buona riuscita della terapia, il contenimento dei costi di produzione.
Valutazione ecografica
La visita clinica, quando necessario, può essere completata attraverso un approfondimento ecografico senza alcun costo aggiuntivo.
L'esame ecografico, eseguito da uno specialista del piede e con un macchinario appositamente settato,è in grado di fornire spesso indicazioni essenziali per una diagnosi ed una terapia più precise.
La presenza dell'ecografo in studio e la collaborazione con il dottor Verduci, chirurgo ortopedico specializzato in piede e caviglia, ci permette anche di eseguire terapie infiltrative ecoguidate per trattamenti più mirati.
La mia filosofia di lavoro
Il dialogo
La mia filosofia di lavoro è incentrata su un punto cardine: il dialogo. Una buona visita non può prescindere dal capire chi si ha di fronte, come convive con i suoi problemi, e quali sono le aspettative che nutre nei miei confronti.
Ogni minuto dedicato al dialogo con il mio paziente, è un passo avanti verso il comune obiettivo del miglioramento delle sue condizioni di salute.
Dico spesso ai miei pazienti che nel piede ci sono tante cose; con questo intendo dire che in poco spazio esistono tante strutture diverse e quindi tante possono essere le patologie, spesso anche concomitanti. Capire se c'è dolore, dove è localizzato ,quando si presenta, che caratteristiche ha, richiede tempo ed attenzione, elementi essenziali per arrivare ad una diagnosi podologica corretta.
Dedicare il tempo
Ritengo altrettanto importante, una volta individuato il problema, dedicare il tempo necessario alla spiegazione, affinchè anche il paziente capisca a pieno il motivo dei suoi problemi, e sia quindi consapovele delle strategie terapeutiche da adottare per poterle condividere.da questa centralità del paziente nasce l'esigenza di creare un ambiente adatto al mio modo di concepire la podologia ed il rapporto coi pazienti, esigenza che mi ha portato nel 2006 ad aprire il primo studio podologico privato della versilia, dove ancora oggi visito quotidianamente chi si affida a me.
Questa esperienza lavorativa, negli anni, ha contribuito a rafforzare la mia idea del podologo come quella di un professionista radicato sul territorio e sempre reperibile. Tutto questo si può riassumere in una frase sola: il mio paziente deve sapere che può sempre contare su di me.
Lo studio
Lo studio podologico si trova a pietrasanta in via aurelia nord numero 25, edificio b piano terra, presso il centro “LA MATTONAIA”, di fronte al terminal autobus.
Raggiungibile in pochi minuti dai comuni di viareggio, massarosa, camaiore, seravezza, stazzema, montignoso e massa il centro è facilmente individuabile sia proveniendo dalla direzione massa che dalla direzione viareggio ed è dotato di ampio parcheggio libero.
Oltre ad una confortevole sala d'attesa, esistono tre ambienti di lavoro: un laboratorio per la costruzione di plantari su misura, una sala trattamenti ed una sala visite.
Dr. Andrea Pierotti News
Qui puoi trovare le ultime notizie e curiosità, selezionate dal dott. Pierotti. Aggiornamenti su patologie, notizie in campo podologico, terapie e novità sempre a portata di click!
Per qualsiasi informazione
scrivi al dott. Andrea Pierotti
c/o centro direzionale "La Mattonaia"
Via Aurelia nord n.25 Pietrasanta (LU) 55045
edificio B piano terra